L’Ordine delle professioni infermieristiche di Venezia in attuazione del D.Lgs. 24/2023 mette a disposizione di dipendenti, collaboratori e fornitori, uno strumento finalizzato a far emergere eventiuali fenomeni illeciti accaduti nel contesto lavorativo.
In particolare, l’Ordine appronta un canale di segnalazione interno, attraverso cui il segnalante può procedere a svolgere una segnalazione scritta nel rispetto delle tutele dell’anonimato, della riservatezza e della protezione da ritorsioni collegate alla segnalazione.
Il segnalante pertanto, alternativamente, può:
- Procedere a svolgere una segnalazione mediante il canale Whistleblowing PA, disponibile al link https://opivenezia.whistleblowing.it
- Procedere a svolgere una segnalazione via posta ordinaria utilizzando il modulo allegato; a riguardo la segnalazione verrà inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento (Pag. 1 e 3); la seconda con la segnalazione (Pag. 2), in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la sola dicitura “riservata al RPCT”.
Modulo cartaceo di segnalazione illecito.pdf
L’Ordine si è dotato di Linee Guida per la gestione del whistleblowing di seguito reperibili.
Linee guida whistleblowing OPI Venezia.pdf
Ulteriore documentazione:
Procedura di gestione delle segnalazioni whistleblowing.pdf
Informativa ex art.13 reg. UE 2016/679.pdf
WBIT - Nomina responsabile esterno whistleblowing solutions.pdf