In occasione della Giornata Internazionale degli infermieri 2025 l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Venezia, promuove il concorso fotografico "Scatta la cura: celebriamo chi si prende cura: arte e fotografia per valorizzare gli infermieri".
Il concorso ha lo scopo di coinvolgere attivamente gli infermieri e la cittadinanza tutta.
I partecipanti dovranno inviare una fotografia (a colori o in bianco e nero, in formato digitale) che rappresenti la professione infermieristica, in particolare il prendersi cura delle persone e l’umanizzazione dell’assistenza infermieristica. Cura intesa in tutte le sue dimensioni, non solo cura sanitaria ospedaliera alle persone, ma cura delle cose, dell'ambiente, cura delle tradizioni e dei valori di una comunità allargata e inclusiva.
La partecipazione è gratuita ed è aperta ad ogni persona fisica che intenda sottoscrivere il regolamento del contest.
Ogni partecipante può presentare un massimo di una fotografia in formato digitale.
Le immagini dovranno essere caricate entro e non oltre il 31 luglio 2025.
Le tre migliori fotografie saranno premiate durante l’evento celebrativo che si terrà a Mestre il 13 settembre 2025 presso la Polveriera di Forte Marghera (via Forte Marghera 30, Mestre - Venezia, 30174). I vincitori riceveranno un riconoscimento, un premio di cortesia e le loro opere saranno esposte durante l’evento e pubblicate sui canali ufficiali di OPI Venezia.
L’evento è aperto al pubblico e prevede l’esposizione delle fotografie a partire dalle ore 10.00 del 13/09/2025 e la premiazione del concorso alle ore 16.00. A seguire è previsto un momento conviviale.
Programma:
Per partecipare leggi e scarica il Regolamento.
All.1 dichiarazione di presa visione ed accettazione di regolamento
All.2 Liberatoria concorso fotografico "Scatta la Cura"
Scarica la locandina:
Link al form di partecipazione: