Arriva dal Veneto la nascita della prima delibera regionale (DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1580 / DGR del 29/10/2019) per avviare le procedure per dare attuazione alle norme contrattuali relative agli incarichi professionali di Professionista Esperto e Professionista Specialista.

Con il provvedimento si istituiscono con precisione e con riferimenti della letteratura scientifica internazionale, i percorsi di formazione complementare regionale per l’acquisizione di competenze avanzate, in applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto sanità, per la successiva attribuzione di incarichi professionali da parte delle Aziende sanitarie ai professionisti sanitari. Quegli incarichi, quindi, di professionista esperto che intanto possano essere individuati e ricompresi nella programmazione regionale, le modalità di riconoscimento di corsi e master analoghi nei contenuti già effettuati nonché le modalità per individuare chi possa partecipare a tali corsi.

Vengono anche approvati tre progetti pilota di percorso formativo complementare regionale per lo sviluppo di competenza avanzata negli ambiti della continuità delle cure, gestione degli accessi vascolari e assistenza anestesiologica.