Con delibera n. 5/2025, è stata approvata una specifica disciplina per le ipotesi di professionisti sanitari che si siano cancellati e/o reiscritti al proprio Ordine professionale.
Cancellazione individuale dall’Albo:
– obbligo Ecm permane per l’anno in corso se la cancellazione avviene dopo il 30 giugno;
– se la cancellazione avviene entro il 30 giugno, l’obbligo non sussiste per l’anno in...
Con la Delibera CNFC sui “crediti compensativi” (Delibera n. 1/25 del 20 luglio 2025), viene introdotta una misura di particolare rilievo per i professionisti sanitari: nel triennio ECM 2026-2028 sarà possibile recuperare i debiti formativi maturati nei trienni precedenti, a partire dal 2014.
Si tratta di un’ opportunità per raggiungere la piena regolarità formativa ed evitare le conseguenze previste dalla normativa per gli inadempienti. Oltre ai 150 crediti formativi richiesti per il triennio 2026-2028, al netto di bonus ed esenzioni, la delibera consente infatti di acquisire crediti compensativi utili a colmare eventuali carenze relative ai trienni 2014-2016, 2017-2019 e 2020-2022.
Il provvedimento definisce le modalità e il procedimento per il riconoscimento dei crediti di recupero, fornendo un quadro operativo chiaro per l’adempimento degli obblighi ECM.
Tutte le informazioni e la Delibera CNFC:
DISPOSIZIONI CNFC PER IL TRIENNIO ECM 2026-2028 - OPI Venezia
L' Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPIVE), tutela l'immagine dell'infermiere vigilando su comportamenti disdicevoli, decoro professionale, l'uso improprio della qualifica e la pubblicazione di notizie lesive della dignità o decoro della professione.
Un impegno costante per mantenere alto il prestigio della professione, fondato su competenza, etica e responsabilità.
Segnalazione OPIVE:
...
3 Webinar formativi gratuiti per infermieri.
Nasce J&J Care Community per FNOPI, un progetto formativo (NON ECM) gratuito tra Fondazione J&J e FNOPI con l’obiettivo di rafforzare la comunità infermieristica italiana e sostenere chi ogni giorno costruisce prossimità, ascolto e qualità della cura.
Un percorso che mette al centro gli...
Fino al 30 gennaio 2026 è possibile compilare il questionario sul monitoraggio degli episodi di violenza ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, promosso dall’ Ministero della Salute.
L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere dati sull’entità e sulla frequenza delle aggressioni subite dai professionisti sanitari e socio-sanitari durante lo svolgimento...
L’OPI di Venezia, in stretta collaborazione con FNOPI, ha attivato una nuova convenzione dedicata a tutti gli iscritti per offrire qualche opportunità in più nella vita di ogni giorno, non solo nell’ambito professionale.
Collegandosi al portale https://opivenezia.convenzioniaziendali.it/ è possibile accedere a oltre 700 marchi con condizioni riservate e sconti fino al 70–80% su...
OPI VENEZIA patrocinia il CORSO DI ALTA FORMAZIONE "Arte e medicina narrativa nei percorsi di relazione e benessere" che si terrà il 28 novembre 2025 a Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.
Narrarsi e riscoprirsi attraverso le Medical Humanities, la Medicina Narrativa e le opere del Museo...
Venezia ottobre 2025 – È “Baskin” di Gabriele Luchetti** lo scatto vincitore del contest fotografico “Scatta la Cura”, promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Venezia. Il concorso, supportato dal Comune di Venezia ed inserito nel programma Ottobre in Rosa, ha l’obiettivo di raccogliere e raccontare, attraverso la fotografia, il...
Il 20 settembre 2025, grazie all' evento annuale Venezia in Salute, ha aperto la riflessione sulla prossima evoluzione della realtà sanitaria nazionale ed europea con un riflettore puntato sulla silver economy e sulle potenzialità del turismo come volano per la sanità e un altro sull’ importanza della dell' multidisciplinarietà dell'...
Il progetto nasce dalla consapevolezza della situazione attuale che la professione infermieristica sta attraversando: le stime ufficiali (statistiche sanitarie OCSE) riportano un fabbisogno a livello nazionale di 65.000 infermieri, necessari per...
Il nuovo Vademecum della Libera Professione Infermieristica è stato illustrato nel corso della Giornata della Libera Professione, la cui edizione 2025 è stata ospitata all’interno del Terzo Congresso Nazionale della FNOPI.
Scopo del documento è quello di guidare il libero professionista, fornendo elementi di orientamento, indicazioni normative e operative, ma...
Dal 22 marzo 2025, durante il 3° Congresso Nazionale FNOPI, è entrato in vigore il nuovo testo aggiornato del Codice Deontologico delle professioni infermieristiche (come era stato approvato dal Consiglio nazionale della Federazione il 21 febbraio a Roma).
Il lavoro di revisione iniziato nel 2023 che ha portato alla nuova...