È stata attivata la casella PEC per gli iscritti OPI Venezia, per richiedere l'attivazione leggere la procedura allegata e scaricare il modulo da compilare.

 

 

Il Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185 convertito con la Legge 28 gennaio 2009 n. 2, stabilisce che tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato sono obbligati a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

 

 

COME ATTIVARE LA PEC

 

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Venezia offre ai suoi iscritti la possibilità di attivare, gratuitamente, una casella di Posta Elettronica Certificata; per richiederne l’attivazione:

 

  1. Scaricare e compilare in stampatello il modulo attivazione PEC: MODULO;
  2. Inviarlo compilato e firmato, in formato PDF, assieme alla copia fronte e retro del documento di identità, con mail recante in oggetto “Richiesta attivazione PEC” all’indirizzo: ordine@opivenezia.it;
  3. Attendere di ricevere, all’indirizzo e-mail con il quale ha inviato la modulistica compilata, una mail contenente:

- il nome della casella che sarà nome.cognome@peciscritti.opivenezia.it , salvo casi di omonimia;

- le istruzioni necessarie ad effettuare il primo accesso.

 

 

 

ACCEDI ALLA TUA PEC

 

 

 

 

PRINCIPALI INFORMAZIONI DI ORIENTAMENTO PER L’ UTILIZZO DELLA PEC

 

Prima di aderire all’iniziativa si invitano gli iscritti a leggere attentamente quanto segue al fine di non incorrere in spiacevoli sorprese.

 

  1. La posta elettronica certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC funziona come sistema chiuso, ovvero occorre che l’indirizzo del mittente e quello del destinatario siano indirizzi PEC affinché le comunicazioni abbiano valore legale. 
  2. Leggere regolarmente la posta: essendo l’indirizzo pubblico (INI-PEC) è possibile che una pubblica amministrazione vi invii, via PEC, una cedola di riscossione. Se la casella non viene aperta con una certa regolarità, l’invio risulterà notificato anche se il titolare non avrà letto la comunicazione.
  3. Tutte le comunicazioni dell’Ordine avverranno a mezzo PEC

 

A norma del D.L. 179/2012 e s.m.i. l’Ordine è tenuto a comunicare l’indirizzo PEC attivato dall’iscritto all’ Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L’ INI-PEC è consultabile da cittadini, imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni, ecc. senza necessità di autenticazione.

 

 

Al momento dell’attivazione della casella PEC offerta da OPI Venezia, la Segreteria procederà anche a registrare la PEC dell’iscritto sul proprio database, con tale atto si intende assolto l’obbligo del professionista di comunicare al proprio Ordine l’indirizzo di posta elettronica certificata.

In caso di non adesione alla convenzione PEC gratuita dell’Ordine, l’iscritto, nel rispetto della legge, è tenuto comunque a dotarsi di una casella PEC e di comunicarla alla Segreteria dell’Ordine al momento dell’iscrizione o inviando una e-mail all’indirizzo dell’Ordine: ordine@opivenezia.it.

 

 

Attivata la casella il Professionista è tenuto a controllarla con regolarità.