testata opi

I temi del Convegno dal titolo “Etica, deontologia e responsabilità delle professioni sanitarie alla luce dell’evoluzione normativa e contrattuale” tenutosi il 17 dicembre non hanno lasciato indifferente la comunità infermieristica e le altre professioni sanitarie.

 

Foto Convegno Dic2018

In più di 200 hanno partecipato con entusiasmo e curiosità per conoscere meglio le novità introdotte dalla legge Lorenzin sul passaggio da Collegio a Ordine e della legge Gelli sul tema della responsabilità e per comprendere quali sono le implicazioni anche di carattere etico - deontologico di questa evoluzione normativa.

 

Tra i relatori la presidente nazionali FNOPI Barbara Mangiacavalli la cui presenza è stata un segnale importante della sua attenzione costante verso gli OPI provinciali. Barbara Mangiacavalli con grande fervore ha parlato a tutti i colleghi, invitandoli a prendere piena coscienza della propria figura professionale, a valorizzarla nel quotidiano con competenza e determinazione.

“Gli infermieri – ha proseguito – sono e saranno attori protagonisti dell’evoluzione del sistema nei prossimi dieci anni, capaci di gestire il cambiamento e l’innovazione sia dal punto di vista manageriale che da quello clinico, avendo sempre ben presente prioritariamente la relazione con l’assistito, la necessità di percepire i reali bisogni della persona.

 

Foto Convegno Dic2018 1

 

I relatori che si sono susseguiti Dottor Achille D’Ippolito e Prof. Corrado Viafora hanno invece condotto una analisi delle principali tematiche attraverso una trattazione dal punto di vista etico, deontologico e giuridico con particolare riguardo ai riflessi della nuove normative e della nuova domanda etica nella pratica clinica.

 

E’ stata una giornata importante di crescita umana e professionale per tutti noi e non poteva che concludersi con gli auguri per le feste imminenti attraverso il linguaggio universale della poesia attraverso la voce di Sabina Ferro e sulle note dell’ Hallelujah dalla voce di Marco Schwaiger.